HOME IpnoTecnica CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista IMPARARE l'IPNOSI personalmente MANUALE di Ipnosi Diventare Ipnotista PSICOTECNICA
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSI per imparare la IPNOSI LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO: Dr. Renata Viano 347.4657631 - Dr Cristiana Tedeschi 335.5459315
François Amédée Doppet
ipnotista
(1753-1799)
 

 

Doppet nasce a Chambéry in Savoia. Percorre una brillante quanto discontinua carriera militare sin dalla giovinezza. Parallelamente: è medico e letterato.

Dopo un primo periodo militare in cavalleria, nel 1774 si iscrive all'Università di Torino, dove consegue la laurea in medicina. Nel 1786 torna a Chambéry per esercitare come medico. Vive qualche tempo in Svizzera e poi a Parigi. Pubblica alcuni libri, sia di carattere letterario sia in ambito medico, pur senza ottenere più che tanto successo popolare.

Nel 1790 entra come ufficiale nella Garde Nationale. Quindi procede per diversi gradi militari fino a diventare un importante, e controverso, generale napoleonico, oltre che uomo politico giacobino nel Direttorio.

Tra i suoi libri, è noto il testo a carattere vagamente libertino: Traité du fouet [frusta] Ouvrage medico philosophique; suivi d'une dissertation sur tous les moyens capables d'exciter aux plaisirs de l'amour et d'un catalogue aphrodisiaque (1788), che lo qualifica come medico-filosofo, secondo una tradizione scientifica tipica del tempo.

La sua testimonianza maggiore, dal punto di vista ipnotecnico, sta nel fatto di essere un pioniere della disciplina, oltre che probabilmente il primo professore di magnetismo animale all'interno di una università italiana.

François Amédée Doppet, negli anni '80, segue per due anni i corsi di magentismo animale tenuti da Deslon a Parigi. Quindi ritorna frequentamente a Torino, dove il magnetismo animale era ben visto dalla Corte dei Savoia, e dove presenta il mesmerismo classico in corsi che tiene ai colleghi presso la facoltà di medicina.

Doppet pubblica alcuni lavori e soprattutto un trattato in materia, rivolto in primo luogo al pubblico scientifico e colto piemontese, che spesso parla francese. Il suo Traité théorique du magnétisme animal viene pubblicato nel 1784 a Torino presso Briolo, lo stampatore ufficiale della Accademia delle Scienze. Già dall'anno successivo viene anche tradotto in italiano e più volte ristampato. Tra l'altro: Doppet è Socio Corrispondente della Accademia delle Scienze di Torino dal 1790.

E si tratta anche del primo manuale in assoluto che, contro il divieto imposto drasticamente da Mesmer, osa divulgare liberamente a tutto il pubblico il nuovo "segreto" del magnetismo animale.

Doppet era già da tempo in polemica diretta con quello che percepiva come l'irrazionalismo mesmeriano. Approfondisce questo atteggiamento anche in scritti successivi quali: Oraison funebre du célebre Mesmer, auteur du Magnétisme animal et Président de la Loge de l'harmonie (Grenoble, 1785; posto che Mesmer non era morto affatto) e Le médecin philosophe (Torino, 1787).

Il magnetismodi Doppet ha un taglio tecnico e pratico (appunto: alla Deslon), di impostazione medica clinica e poco portato a voli teorici o ideologici, come invece capitava talvolta con il mesmerismo ufficiale (più tipicamente: alla Mesmer).

Doppet può essere considerato il primo grande promulgatore dell'ipnotismo (ante litteram) in Italia, che alla fine del Settecento è già presente con una certa capillarità nella pratica medica, più che nella cultura diffusa, delle aree piemontesi e lombarde.

 

VIDEO - Wundt, James, Pavlov, Benussi, Hull, Hilgard sono stati degli ipnotisti per tutta la loro vita scientifica e hanno scritto lavori importanti sull'ipnosi, intesa come oggetto di ricerca. Molti autori, tra i grandi punti di riferimento della psicologia moderna, si sono occupati sistematicamente di PSICOTECNICA suggestiva nelle maggiori università del mondo. Così come lo fanno oggi tanti altri ricercatori.

VIDEO - Tra gli scienziati e grandi intellettuali storici che sono stati ipnotisti nella vita e che si sono occupati sistematicamente di ipnosi, ci sono anche: Esdaile, Carpenter, Broca, Charcot, Lombroso, Ribot, Bernheim, Richet, Morselli, Gilles de la Tourette, Wagner-Jauregg, Bergson, Janet, Yeats, Binet, Erickson, Wolpe. Importanti università; premi Nobel. Assieme a tanti altri autori nostri contemporanei.

 


Ipnotecnica.it si propone anche come una opportunità di divulgazione scientifica, facilmente accessibile al pubblico degli studiosi, dei professionisti, dei ricercatori e degli studenti, per quanto è stato sviluppato all'interno del Manuale completo di IPNOSI. Quanto viene presentato brevemente in Ipnotecnica.it (che talvolta è quasi una citazione letterale di materiale pubblicato nel Manuale) trova un approfondimento assai maggiore, anche per quanto riguarda i riferimenti bibliografici precisi (o la collocazione esatta delle citazioni nelle pagine dei testi) così come per ogni ulteriore dettaglio, all'interno del Manuale stesso, di cui è possibile consultare direttamente online anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.

PSICOTECNICA, Viale Cirene 3, 20135 Milano, Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia (dell'Università di Torino) è la Divisione specialistica per l'Ipnosi applicata, all'interno del Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
Per consultare o esaminare direttamente online l'interno del MANUALE completo di IPNOSI, clicca qui e vai direttamente alla presentazione su Amazon.com international, dove puoi cliccare su "Look Inside".
 
 
 
 
-
 
 

 
Puoi scaricare liberamente il depliant di presentazione della IPNOSI in .pdf
 

 

IN PRIMO PIANO

CORSO BASE di IPNOSI

Sono aperte le ISCRIZIONI al nuovo Corso Base di IPNOSI a Psicotecnica.

I posti disponibili sono limitati.

 

 

Corso base di Ipnosi

Imparare l'ipnosi. Il Corso Base di Ipnosi, realizzato da Psicotecnica, permette di acquisire tutti i fatti essenziali dell'ipnosi. In sei giornate di intensa formazione, il professionista conosce il quadro scientifico della comunicazione suggestiva mentre sperimenta di persona e acquisisce la tecnica per indurre lo stato di trance. [Continua...]

 


Un aiuto per te: Vicino ed efficace

Ipnotecnica è un gruppo di esperti psicologi, che offrono una consulenza competente e fruttuosa per la risoluzione di molti problemi della persona. In tanti casi: l'ipnosi può essere risolutiva. Potrebbe fare del gran bene anche a te. [Continua...]

 

Condividi
 

SEGNALA AD UN AMICO:


 
 
Felice Perussia
Manuale Completo di IPNOSI
Milano: PSICOTECNICA edizioni universitarie - Amazon, pp 806
 
Del Manuale è possibile consultare direttamente anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.

 

 

VIDEO IN PRIMO PIANO

 VIDEO-Blog di analisi e di approfondimento assieme al BLOG di IPNOTECNICA

VIDEO - Con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presso la settecentesca Sede Storica dell'Università di Torino, il MANUALE di Ipnosi è stato presentato ufficialmente, con la Lectio Magistralis di Felice Perussia. 23 febbraio 2012. Oggi: L'ipnosi scientifica seriamente c'è. VIDEO - Wundt, James, Pavlov, Benussi, Hull, Hilgard sono stati degli ipnotisti per tutta la loro vita scientifica. Molti autori, fra quanti rappresentano i punti di riferimento della psicologia moderna, si sono occupati sistematicamente di psicotecnica suggestiva nelle maggiori università del mondo. VIDEO - Versione integrale della Lectio Magistralis "La pubblicazione del Manuale e la riscoperta dell'ipnosi scientifica" tenuta dal Prof Felice Perussia nell'Aula Magna dell'Ateneo all'Università degli Studi di Torino, il 23 febbraio 2012. Presentazione ufficiale del MANUALE di Ipnosi.

 
Alcune istantanee tratte da edizioni (fra le più recenti) del Corso Base di Ipnosi - Psicotecnica

 

 

 
VIDEO - Ancora una volta: medici, psicologi, operatori della salute e della relazione d'aiuto, hanno potuto apprendere l'ipnosi nell'ambito di una formazione pratica e scientifica ad alto livello. Soddisfazione nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2011-2012. VIDEO - Breve presentazione del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, girata qualche anno fa in occasione della edizione 2007-2008. Testimonianze di un successo formativo che abbiamo raggiunto lavorando tutti insieme e che si rinnova ogni anno ormai da molto tempo. VIDEO - Foto ricordo di alcuni fra i diplomati nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2010-2011. Ancora una volta: è stato possibile raggiungere un'autentica formazione alla competenza ipnotica per tanti professionisti di qualità.

 
Qualche spunto di riflessione

 

 

 
VIDEO - Smettere di fumare è una cosa simpatica. VIDEO - Sergei Rachmaninoff ha composto il suo Concerto n.2 per piano e orchestra grazie all'ipnosi. Uno dei maggiori musicisti nella storia della musica classica si è giovato potentemente di una ipnotecnica seria e professionale. Forse potrebbe aiutare anche te o i tuoi pazienti. VIDEO - Stare bene è meglio che stare male.
 
 
DISCLAIMER
 
LEGGI ATTENTAMENTE le AVVERTENZE vincolanti per i visitatori dei siti collegati a www.psicotecnica.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
I materiali riportati nel sito Ipnotecnica.it possono essere approfonditi soprattutto consultando il Manuale completo di IPNOSI (puoi trovarlo presso Amazon),
che fa da fondamento scientifico primario alla trattazione.
 
Ipnotecnica.it è intesa come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo "così come sono". Ipnotecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti.
 
Ipnotecnica.it pur essendo anche sede di dibattito scientifico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Un medico dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica. Uno psicologo dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di natura soggettiva o personale.
 
Nota Bene: i corsi proposti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA non vogliono affatto insegnare la pratica medica o psicoterapeutica. Espongono ipnotecniche per uso personale di comunicazione. I corsi offerti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA hanno carattere di formazione e approfondimento specialistico di alto livello, ma non sono certificazioni professionali (nel senso della Certificazione delle figure professionali IMQ in base alla norma ISO 17024) né vanno confusi con i corsi di laurea o con le specializzazioni post-laurea, di cui rappresentano certamente un completamento assai utile, ma assolutamente non un sostituto.
PSICOTECNICA (Ipnotecnica.it) si riserva, a propria totale discrezione e in qualsiasi momento, di modificare i Programmi proposti.Questi hanno carattere indicativo e possono subire variazioni per ragioni di opportunità, di efficienza, organizzative ecc.
Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Le immagini che compaiono nel sito provengono dalla collezione-museo di PSICOTECNICA o da fonti public domain, sia cartacee sia di internet (in particolare da Wikimedia Commons). Abbiamo fatto di tutto per agire nel rigoroso rispetto dei limiti del fair use, agendo in ogni modo per evitare di ledere il copy-right di ciascuno.
Se involontariamente avessimo violato i diritti di qualche proprietario: ci scusiamo e siamo pronti a riparare nel modo giusto. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
All materials, content and forms contained on this website are the intellectual property of Psicotecnica and may not be copied, reproduced, distributed or displayed without Psicotecnica's express written permission.
Psicotecnica does not warrant, either expressly or implied, the accuracy, timeliness, or appropriateness of the information contained on this website. Psicotecnica disclaims any responsibility for content errors, omissions, or infringing material and disclaims any responsibility associated with relying on the information provided on this website. Psicotecnica also disclaims all liability for any material contained in other websites linked to the Psicotecnica website.
 
 
 
© Copyright 1997 e successivi by PSICOTECNICA ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia (che è la sede legale)
Sede didattica: Spazio Psicotecnica, via SAN ROCCO n 20, 20135 MILANO (200 metri dalla Porta Romana)
IPNOTECNICA ® e PSICOTECNICA ® PSICODRAMMA ® PSYLOGY ® sono alcuni dei marchi registrati di proprietà di PSICOTECNICA srl Milano.
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
 
 
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
mail@psicotecnica.it
 
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
IPNOTECNICA.it è il sito ufficiale del Dipartimento di Ipnosi presso il Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA
 
 
 
 
   
 
ipnotecnica.it
 
HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315