HOME IpnoTecnica CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista IMPARARE l'IPNOSI personalmente MANUALE di Ipnosi Diventare Ipnotista PSICOTECNICA
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSI per imparare la IPNOSI LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO: Dr. Renata Viano 347.4657631 - Dr Cristiana Tedeschi 335.5459315
Giovanni Francesco Pivati magnetista
(1689-1764)
 

 

Giovanni (Gian) Francesco Pivati è un giurista dedito anche allo studio della fisica e della fisiologia, veneziano ma con frequentazioni bolognesi, è un medico informale di cui si sa relativamente poco e che generalmente non viene citato nelle storie del magnetismo-ipnotismo-suggestione (o che almeno non ho mai incontrato fino a quando non gli ho dedicato un capitolo nel Manuale).

Accademico dell'Accademia delle Scienze di Bologna, viene citato saltuariamente per suggerire che fosse anche un Libero Muratore e più spesso per il suo relativamente noto Nuovo Dizionario Scientifico E Curioso Sacro-Profano, da lui pubblicato a Venezia nel 1750.

Attraverso il magnetismo elettrico, Pivati si propone di accelerare quelli che allora si ritenevano essere gli spiriti elettrici del corpo umano, per mezzo di alcuni cilindri di vetro sopra i quali aveva spalmato del "balsamo Peruviano", ottenendo straordinari risultati di cura.

Nel 1749 Pivati pubblica a Venezia un volume dedicato alle proprie Riflessioni fisiche sopra la medicina elettrica.

Pivati sottolinea che la medicina magnetica è una delle maggiori promesse terapeutiche dell'epoca, in quanto: "La sperienza però oggidì ci fa vedere che possiamo colla forza dell'Elettricismo introdurre ne' corpi umani le parti più spiritose, e più attive delle materie medicamentose per una strada di gran lunga più brieve, e più efficace di quello abbia sin ora fatto l'Arte Medica".

Per cui ci dimostra, tra l'altro: "1. Che il vetro intonacato dì materie spiritose e secche, adoperato per l'elettrizzazione, tramanda effluvi, e questi copiosissimi [...] 3. Che cotesti effluvi, o particelle più sottili si spargono per l'aria riempiendo l'ambiente d'intorno, la catena di ferro, e qualunque corpo che incontrano capace di Elettrizzazione, e per conseguenza anche la persona dell'Elettrizzando. IV. Della maniera con cui si può supporre che queste particelle sottilissime s'insinuino nel corpo umano, e in qual guisa ne possa ritrar benefizio".

Fra i casi trattati da Pivati possiamo ricordare quando, trovandosi nei colli Euganei e stante che "Correvano allora colà molte febbri reumatiche intermittenti", decise di intervenire con la sua apparecchiatura di cilindri magnetizzati in vetro, per cui: "Cominciai ad elettrizzare tutti i febbricitanti di tal natura, che mi vennero alle mani [...] Alla prima giornata della operazione, o al più alla seconda, non ritornò più la febbre, restandone affatto libere nove persone di età e di sesso differenti".

Altro caso: "Un uomo di età di 42 anni ed un giovane di tredici ambidue lienosi, dopo varie elettrizzazioni rimasero liberi, spuntando loro alla cute varie picciole pustulette dopo l'operazione, con un rossore notabile; e perchè toccati con un dito o con un ferretto d'argento sulla parte difettosa, si scuotevano con una gagliarda sensazione, interrogati della ragione asserirono, che pareva ad essi che ad ogni tocco si sentissero ad attrarre internamente e succhiarsi la milza".

Un altro caso (ma nel Manuale ne riporto diversi) quando: "Un Signore in età di anni 50, storpio da una sciatica di molti anni, a segno di non poter fare un passo che col bastone, elettrizzato col cilindro anche semplice due sole volte, e non ebbe più bisogno del sostegno, ma andò d'allora in appresso liberamente per tutta la Città" .

Pivati non ha la pretesa di fondare una nuova scienza del magnetismo animale, ma utilizza, tra l'altro, un'apparecchiatura a cui dedica un intiero capitolo: "Osservazioni sopra le cassettine di resina sulle quali si fa montare l'Elettrizzando, e sopra la tavola che si suol porre fra i piedi di esso e la resina; e sul ferro che suolsi fargli tenere in mano per comunicargli la Elettricità".

Pivati non era un mesmerista (anche perché Mesmer viene dopo) ma certo sarebbe difficile ignorare che l'astuto Mesmer, laureato a Vienna e studioso dell'allora ben nota medicina elettrica italiana, aveva buone probabilità di essere in cuor suo (oltre che un seguace segreto di Mead) anche un pivatista (specie considerando il suo baquet).

 

VIDEO - Wundt, James, Pavlov, Benussi, Hull, Hilgard sono stati degli ipnotisti per tutta la loro vita scientifica e hanno scritto lavori importanti sull'ipnosi, intesa come oggetto di ricerca. Molti autori, tra i grandi punti di riferimento della psicologia moderna, si sono occupati sistematicamente di PSICOTECNICA suggestiva nelle maggiori università del mondo. Così come lo fanno oggi tanti altri ricercatori.

VIDEO - Tra gli scienziati e grandi intellettuali storici che sono stati ipnotisti nella vita e che si sono occupati sistematicamente di ipnosi, ci sono anche: Esdaile, Carpenter, Broca, Charcot, Lombroso, Ribot, Bernheim, Richet, Morselli, Gilles de la Tourette, Wagner-Jauregg, Bergson, Janet, Yeats, Binet, Erickson, Wolpe. Importanti università; premi Nobel. Assieme a tanti altri autori nostri contemporanei.

 


Ipnotecnica.it si propone anche come una opportunità di divulgazione scientifica, facilmente accessibile al pubblico degli studiosi, dei professionisti, dei ricercatori e degli studenti, per quanto è stato sviluppato all'interno del Manuale completo di IPNOSI. Quanto viene presentato brevemente in Ipnotecnica.it (che talvolta è quasi una citazione letterale di materiale pubblicato nel Manuale) trova un approfondimento assai maggiore, anche per quanto riguarda i riferimenti bibliografici precisi (o la collocazione esatta delle citazioni nelle pagine dei testi) così come per ogni ulteriore dettaglio, all'interno del Manuale stesso, di cui è possibile consultare direttamente online anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.

PSICOTECNICA, Viale Cirene 3, 20135 Milano, Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia (dell'Università di Torino) è la Divisione specialistica per l'Ipnosi applicata, all'interno del Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
Per consultare o esaminare direttamente online l'interno del MANUALE completo di IPNOSI, clicca qui e vai direttamente alla presentazione su Amazon.com international, dove puoi cliccare su "Look Inside".
 
 
 
 
-
 
 

 
Puoi scaricare liberamente il depliant di presentazione della IPNOSI in .pdf
 

 

IN PRIMO PIANO

CORSO BASE di IPNOSI

Sono aperte le ISCRIZIONI al nuovo Corso Base di IPNOSI a Psicotecnica.

I posti disponibili sono limitati.

 

 

Corso base di Ipnosi

Imparare l'ipnosi. Il Corso Base di Ipnosi, realizzato da Psicotecnica, permette di acquisire tutti i fatti essenziali dell'ipnosi. In sei giornate di intensa formazione, il professionista conosce il quadro scientifico della comunicazione suggestiva mentre sperimenta di persona e acquisisce la tecnica per indurre lo stato di trance. [Continua...]

 


Un aiuto per te: Vicino ed efficace

Ipnotecnica è un gruppo di esperti psicologi, che offrono una consulenza competente e fruttuosa per la risoluzione di molti problemi della persona. In tanti casi: l'ipnosi può essere risolutiva. Potrebbe fare del gran bene anche a te. [Continua...]

 

Condividi
 

SEGNALA AD UN AMICO:


 
 
Felice Perussia
Manuale Completo di IPNOSI
Milano: PSICOTECNICA edizioni universitarie - Amazon, pp 806
 
Del Manuale è possibile consultare direttamente anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.

 

 

VIDEO IN PRIMO PIANO

 VIDEO-Blog di analisi e di approfondimento assieme al BLOG di IPNOTECNICA

VIDEO - Con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presso la settecentesca Sede Storica dell'Università di Torino, il MANUALE di Ipnosi è stato presentato ufficialmente, con la Lectio Magistralis di Felice Perussia. 23 febbraio 2012. Oggi: L'ipnosi scientifica seriamente c'è. VIDEO - Wundt, James, Pavlov, Benussi, Hull, Hilgard sono stati degli ipnotisti per tutta la loro vita scientifica. Molti autori, fra quanti rappresentano i punti di riferimento della psicologia moderna, si sono occupati sistematicamente di psicotecnica suggestiva nelle maggiori università del mondo. VIDEO - Versione integrale della Lectio Magistralis "La pubblicazione del Manuale e la riscoperta dell'ipnosi scientifica" tenuta dal Prof Felice Perussia nell'Aula Magna dell'Ateneo all'Università degli Studi di Torino, il 23 febbraio 2012. Presentazione ufficiale del MANUALE di Ipnosi.

 
Alcune istantanee tratte da edizioni (fra le più recenti) del Corso Base di Ipnosi - Psicotecnica

 

 

 
VIDEO - Ancora una volta: medici, psicologi, operatori della salute e della relazione d'aiuto, hanno potuto apprendere l'ipnosi nell'ambito di una formazione pratica e scientifica ad alto livello. Soddisfazione nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2011-2012. VIDEO - Breve presentazione del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, girata qualche anno fa in occasione della edizione 2007-2008. Testimonianze di un successo formativo che abbiamo raggiunto lavorando tutti insieme e che si rinnova ogni anno ormai da molto tempo. VIDEO - Foto ricordo di alcuni fra i diplomati nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2010-2011. Ancora una volta: è stato possibile raggiungere un'autentica formazione alla competenza ipnotica per tanti professionisti di qualità.

 
Qualche spunto di riflessione

 

 

 
VIDEO - Smettere di fumare è una cosa simpatica. VIDEO - Sergei Rachmaninoff ha composto il suo Concerto n.2 per piano e orchestra grazie all'ipnosi. Uno dei maggiori musicisti nella storia della musica classica si è giovato potentemente di una ipnotecnica seria e professionale. Forse potrebbe aiutare anche te o i tuoi pazienti. VIDEO - Stare bene è meglio che stare male.
 
 
DISCLAIMER
 
LEGGI ATTENTAMENTE le AVVERTENZE vincolanti per i visitatori dei siti collegati a www.psicotecnica.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
I materiali riportati nel sito Ipnotecnica.it possono essere approfonditi soprattutto consultando il Manuale completo di IPNOSI (puoi trovarlo presso Amazon),
che fa da fondamento scientifico primario alla trattazione.
 
Ipnotecnica.it è intesa come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo "così come sono". Ipnotecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti.
 
Ipnotecnica.it pur essendo anche sede di dibattito scientifico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Un medico dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica. Uno psicologo dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di natura soggettiva o personale.
 
Nota Bene: i corsi proposti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA non vogliono affatto insegnare la pratica medica o psicoterapeutica. Espongono ipnotecniche per uso personale di comunicazione. I corsi offerti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA hanno carattere di formazione e approfondimento specialistico di alto livello, ma non sono certificazioni professionali (nel senso della Certificazione delle figure professionali IMQ in base alla norma ISO 17024) né vanno confusi con i corsi di laurea o con le specializzazioni post-laurea, di cui rappresentano certamente un completamento assai utile, ma assolutamente non un sostituto.
PSICOTECNICA (Ipnotecnica.it) si riserva, a propria totale discrezione e in qualsiasi momento, di modificare i Programmi proposti.Questi hanno carattere indicativo e possono subire variazioni per ragioni di opportunità, di efficienza, organizzative ecc.
Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Le immagini che compaiono nel sito provengono dalla collezione-museo di PSICOTECNICA o da fonti public domain, sia cartacee sia di internet (in particolare da Wikimedia Commons). Abbiamo fatto di tutto per agire nel rigoroso rispetto dei limiti del fair use, agendo in ogni modo per evitare di ledere il copy-right di ciascuno.
Se involontariamente avessimo violato i diritti di qualche proprietario: ci scusiamo e siamo pronti a riparare nel modo giusto. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
All materials, content and forms contained on this website are the intellectual property of Psicotecnica and may not be copied, reproduced, distributed or displayed without Psicotecnica's express written permission.
Psicotecnica does not warrant, either expressly or implied, the accuracy, timeliness, or appropriateness of the information contained on this website. Psicotecnica disclaims any responsibility for content errors, omissions, or infringing material and disclaims any responsibility associated with relying on the information provided on this website. Psicotecnica also disclaims all liability for any material contained in other websites linked to the Psicotecnica website.
 
 
 
© Copyright 1997 e successivi by PSICOTECNICA ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia (che è la sede legale)
Sede didattica: Spazio Psicotecnica, via SAN ROCCO n 20, 20135 MILANO (200 metri dalla Porta Romana)
IPNOTECNICA ® e PSICOTECNICA ® PSICODRAMMA ® PSYLOGY ® sono alcuni dei marchi registrati di proprietà di PSICOTECNICA srl Milano.
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
 
 
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
mail@psicotecnica.it
 
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
IPNOTECNICA.it è il sito ufficiale del Dipartimento di Ipnosi presso il Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA
 
 
 
 
   
 
ipnotecnica.it
 
HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315